SERIE C: Vittoria in apnea contro il Fano Rugby
Marzo 20, 2022Ed è stata proprio una vittoria al cardiopalmo quella conseguita dal Città di Castello contro i ragazzi del Fano, nella 3°giornata della seconda fase del campionato. I padroni di casa si sono infatti scontrati con una delle squadre più competitive di questo girone, che finora non ha riportato vittorie ma che ha sempre perso con scarti di 1/2 punti. Una squadra insomma affamata del primo successo dell’anno, pronta a dare battaglia ad un Castello anch’esso sicuramente non partito al meglio, dopo la pesante sconfitta fuori casa contro il San Benedetto del Tronto e la partita persa a tavolino contro l’Anconitana per problematiche Covid-relate.
Entrambe le squadre sono quindi decise a riportare a casa il primo successo proprio in questa domenica, la partita che si prospetta è già annunciata prima del fischio d’inizio.
Dopo soli 3 minuti infatti i fanesi portano la palla in meta, complice la distrazione dei nostri, che però non si perdono affatto d’animo e immediatamente dopo rispondono con una grande azione corale, che vede la palla muoversi da un lato all’altro del campo e permettere al n°12 Alberto Notarianni di siglare la prima marcatura casalinga (5 – 5).
Implacabili i tifernati impongono il loro gioco, dominando sia in touche che in campo aperto, e raggiungono un’altra volta la linea di meta, sempre col n°12, e stavolta trasformandola grazie al n°15 Filippo Galletti. Imbambolati dalla dinamicità e dall’aggressività dei nostri, il Fano non riesce ad impostare nessuna azione, perdendo palloni che gli costano cari: è infatti proprio da un recupero in seguito ad un avanti che il n°11 Gerardo Mercuri scarta ben quattro fanesi e vola in marcatura. Prima del fischio dell’intervallo il Castello riesce a portarsi di nuovo in meta, sempre col n°11, sempre poi trasformata da Galletti, oggi col piede in stato di grazia (26 – 5).
Ed è proprio questo bel tesoretto di punti che permetterà ai nostri di vincere, nella ripresa di gioco sembra infatti che solo una delle due squadre sia tornata in campo, e sfortunatamente non il Castello.
Il Fano deve aver compreso bene il discorso del mister all’intervallo, poiché nel secondo tempo dominerà la scena, segnando ben tre mete grazie al peso delle loro maul e dei pick and go sapientemente sfruttati.
Ciononostante i nostri reggono bene alle cariche dei fanesi, la vittoria porta infatti la firma del sacrificio di cui si sono resi protagonisti di fronte alla propria linea di meta: senza dubbio l’essere riusciti a respingere per ben due volte gli avversari fuori dai 22 ha salvato la giornata. Il triplice fischio dell’arbitro è un tripudio di gioia, sia da parte del caloroso e numeroso pubblico di casa (che deve aver perso almeno tre anni di vita), che da parte dei nostri eroici giocatori.
Vittorie come questa riempiono di fiducia e consapevolezza, in vista di una trasferta molto lunga e complessa, quella della prossima settimana a Chieti.
I nostri oggi hanno mandato un messaggio a tutte le altre squadre: mai sottovalutare il Città di Castello Rugby!!