SERIE C: Espugnato il campo del Foligno e prima vittoria per il Castello
Ottobre 24, 2021La prima vittoria stagionale per i nostri ragazzi della Seniores arriva proprio fuori casa, in un campo, quello del Foligno Rugby, da sempre ostico e difficile. Il match arbitrato dal Sig. Acciari si prefigura già come uno scontro diretto, data la precedente sconfitta nella 1° giornata di entrambe le compagini tifernate e folignate, rispettivamente con Gubbio e Perugia.
Nel cielo c’è un tiepido sole ottobrino, senza una nuvola ma con molto vento, sarà fondamentale la scelta strategica della metà campo per cominciare. La monetina è benevola ai nostri, che così possono svolgere la prima metà della gara a favore di vento, sfruttando molto il piede per guadagnare metri importanti.
Gli schieramenti sentono la pressione della sfida, studiandosi nei primi minuti, ma poi è proprio il Castello che prende d’assalto la linea avversaria, con un’azione corale della squadra che permette al n° 12 Alessandro Cestini di schiacciare la prima meta della partita.
Il resto della prima frazione di gioco non vede altri punti segnati da nessuna delle due compagini, ma è proprio all’inizio della seconda ripresa che, partendo da una touche favorevole ai nostri, il n°13 Alberto Notarianni segna la seconda meta per i tifernati.
A questo punto arriva dura la risposta della squadra di casa, che prende in mano il gioco costringendo il Castello a rimanere in difesa per il resto della partita. Comincia una vera e propria battaglia in trincea, con i folignati che giocano molto con maul e pick and go ed i tifernati che rispondono su ogni centimetro. Alla fine la grinta porterà una meta ai padroni di casa, che così si garantiscono un punto importante per la classifica.
La vittoria di misura (05-10) è comunque un passo importante, poiché permette ai nostri ragazzi di agganciare il Rugby Perugia, in questo momento a +1 ma anche prossimo avversario nella partita del 07/11. Ora la squadra allenata da Mr. Galasso avrà a disposizione 2 settimane per recuperare alcuni infortunati e preparare al meglio il prossimo importante match.