SERIE C: Dall’inferno al paradiso, vittoria di carattere dei nostri in trasferta!
Marzo 27, 2022Ed è stata proprio una montagna russa di emozioni la partita che ha visto contrapporsi i ragazzi del Città di Castello a quelli della Polisportiva Abruzzo Rebels, nella lunga e difficile trasferta a Chieti. Già si sapeva che sarebbe stata una partita dal risultato imprevedibile, ma nessuno si sarebbe mai aspettato un tale match.
Lo scontro arbitrato in maniera eccellente da Sig. Passacantando è avvenuto in una splendida giornata di fine marzo, con cielo terso ed un leggero vento ad accompagnare i giocatori in campo. La partita comincia subito in salita per i nostri, che subito subiscono l’aggressività dei padroni di casa e vengono schiacciati sulla propria metà campo, subendo in 15 minuti ben tre mete (di cui due trasformate) che sembrano lasciar presagire un’imbarcata come quella subita a San Benedetto.
I Tifernati però non si scompongono affatto, e destatisi dall’intorpidimento della lunga trasferta cominciano a creare gioco e ad essere pericolosi, segnando due splendide mete in meno di 10 minuti grazie all’estro del n°14 Gerardo Mercuri. Proprio sullo scadere del I° tempo poi i nostri riescono ad andare ancora a segno, e grazie alle trasformazioni portano il punteggio in perfetta parità (19 -19).
Il rientro in campo è segnato da un grande equilibrio tra le due compagini, che provano a sfondare la difesa avversaria con le armi a propria disposizione, rispettivamente il Castello con un gioco più aperto sfruttando le ali ed i Rebels con un gioco più di mischia, utilizzando la maggior forza dei propri avanti. Ed è proprio una maul avversaria che porterà alla rottura dell’equilibrio: un fallo tecnico operato dal n°5 Nicola Bacinelli proprio per fermare una maul che sarebbe andata in meta gli fa guadagnare un cartellino giallo.
I nostri con un uomo in meno per 10 minuti difendono in modo coraggioso ma alla fine sono costretti a subire una meta, nata da touche avversaria che si è trasformata in una maul sulla linea dei 5. Il rientro del cartellino e l’innesto di freschi cambi giovano però ai Tifernati, che verso la metà del II° tempo si inventano un’azione da rugby champagne che vede coinvolti i subentrati Edoardo Zanchi e Americo Notarianni, e porta a marcatura il n°9 Galasso Girolamo. Meta poi trasformata (24 – 26).
Su finale i nostri sono decisi a chiudere la partita, cercando altri punti per allungare ancora sui padroni di casa, e infatti proprio a 5 minuti dalla fine un’altra splendida azione dei trequarti porta l’ala Gregorio Bacinelli alla quinta meta, anch’essa trasformata (24 – 33).
Questa coraggiosa prova di carattere ed orgoglio era proprio quello di cui i nostri ragazzi avevano bisogno, dopo la vittoria di corto muso sul Fano la domenica precedente, per poter acquisire ancora di più consapevolezza nei propri mezzi e poter affrontare la difficile partita contro il Gubbio nella prossima domenica in casa.
Avanti così Castello!!!